Georgia Mos, la bellezza che si unisce alla musica

Georgia Mos 7 ott 2021

Georgia Mos e' una giovane DJ-Producer Italiana. A 8 anni inizia studiare canto e chitarra. La passione e l'amore per la musica la spingono a girare il mondo in cerca di nuove idee ed ispirazioni. Si trasferisce a Londra dove nasce la sua passione per il mondo del Djing e della musica elettronica.

Nel 2016 esordisce in Italia nel programma televisivo “TOP DJ” in onda su Italia Uno come unica concorrente donna. Il successo televisivo la porta in giro per le consolle più importanti del mondo

Nel 2019 presenta “See the light” e “Maya”, dischi che le permettono di esibirsi in nuovi paesi come l’Indonesia, Croazia e Scozia. Nel 2020 rientra per il terzo anno consecutivo nella classifica tra le migliori Dj / producer donne del mondo e pubblica “ If you had my love” .

Nel settembre 2020 pubblica “Y U?” feat Nino Lucarelli , brano nato proprio durante il lockdown con il noto cantautore americano che vanta di millioni di streams su spotify. Nel dicembre 2020 Georgia è tra i protagonisti di Twitch con un nuovo format “Bibici show” in diretta ogni domenica sulla nuova piattaforma dedicata ai più giovani.

È stato difficile iniziare a fare il Dj ?

Mi trovavo a Londra, mi ero trasferita da poco per fare un'esperienza sia linguistica che musicale ( studiavo canto e musica) e iniziai in un club a guardare sempre la consolle e cosa faceva il dj ! Volevo assolutamente imparare a produrre e suonare così decisi di iscrivermi in una scuola di produzione musicale e djing. Da lì iniziai a suonare  e fare gavetta. Non è stato facile soprattutto a Londra, ma la passione era tanta, studiando musica e canto da anni avevo ritmo e voglia di comunicare e trasmettere al pubblico! Quando hai passione e determinazione la strada è sicuramente più piacevole da percorrere!

Raccontaci un po 'di te ?

Sono cresciuta a Sanremo quella che in Italia è definita la città della musica (seppur di un altro genere questo ha contribuito a far crescere la mia passione). Ho studiato sin dall'età di 6 anni canto e danza a livello accademico. Mi piaceva l'idea di essere un giorno più completa possibile. Durante l'adolescenza amavo anche tanto condurre, mi piaceva comunicare con il pubblico e stare sul palco, mi sentivo nel mio mondo e completamente a mio agio. A scuola e nella mia città ero sempre il "jolly" qualsiasi cosa artistica ci fosse da fare.
Dopo il liceo mi sono iscritta all'Università, nel frattempo un mio caro amico, sapendo della mia passione per la musica elettronica e della mia esigenza di produrre e suonare un genere diverso da quello che mi veniva imposto in Italia , mi diede un paio di dritte con la consolle . Andai subito a comprare il mio primo controller per suonare. Poco dopo decisi di trasferirmi un anno a Londra continuando a tornare in Italia per dare gli esami all'università. La metropoli londinese mi diede la conferma che quella era la strada giusta da seguire. La mia vita grazie a Londra e grazie due anni dopo al programma "Top DJ" è davvero cambiata. I miei genitori mi hanno sempre supportata e hanno sempre creduto in me e questo mi ha dato una forza incredibile!

Raggiungere un proprio stile e identità, quanto è importante per un Dj ?

E' quasi fondamentale. Oggi giorno c'è troppo di tutto e avere una propria personalità  sia dal punto di vista musicale che di stile è molto importante. Il web ha dato la possibilità a tutti di "provarci" e farsi notare, ma solo se hai una forte passione e determinazione con una giusta personalità in quello che fai emergi.

Quali artisti hanno influenzato il tuo stile musicale?

Ho iniziato da bambina ad ascoltare musica soul e R&b. Mi sono poi avvicinata al pop e successivamente al House e Tribal House amando in particolar modo le percussioni!

È più importante il testo o la musica, in una canzone?

A mio parere è più importante la top line, ovvero la linea melodica. Puoi cantarla con qualsiasi testo o suonarla con qualsiasi arrangiamento ma se non è orecchiabile e non "arriva" cambia poco se c'è il testo più bello del mondo. Se invece è una hit e in più ha un testo interessante che fa immedesimare l'ascoltatore allora è un valore aggiunto importantissimo e il connubio diventa vincente.

Tra le tue esperienze e partecipazioni, quali ricordi con soddisfazione?

Non posso non ricordare il programma Top DJ fondamentale artisticamente e umanamente e tutti i viaggi in paesi incredibili quali la Cina,India, Nepal America ecc.. che mi hanno accolta sempre con tanto entusiasmo!

Con chi ti piacerebbe collaborare come internazionale?

Puntando in alto assolutamente Calvin Harris, Carl Cox, David Guetta, Sunnery James & Ryan Marciano, David Tort e tra gli italiani Meduza e  Benny Benassi.

Cosa pensi della musica elettronica prenderà sempre più piede in futuro?

Negli ultimi dieci anni è cresciuta sempre di più avvicinandosi anche alla sfera più pop e mainstream. Ormai il dj è una vera e propria star alla pari di un cantante o performer e le canzoni dance le ascoltiamo tranquillamente anche in radio, quindi sono assolutamente dell'idea che crescerà sempre di più e le sonorità elettroniche saranno sempre più presenti nelle canzoni.

Ci sono tanti ragazzi/e che sognano di diventare Dj. Che consigli gli dai?

Questo è un periodo difficile per iniziare, stiamo vivendo una pandemia che ha colpito tutti i settori ma in prevalenza quello artistico. Non ci sono molte possibilità di fare eventi, concerti, serate e si conseguenza viene rallentato tutto il lavoro discografico e di uscite delle releases. Sicuramente è una buona occasione per concentrarsi e lavorare in studio su progetti .
L'importante è assolutamente capire se si ha passione e la giusta determinazione per portare avanti i propri obiettivi il resto piano piano vien da sè!

Quali obiettivi hai per il tuo futuro? Hai in mente collaborazioni con altri Dj o cantanti?

Sto lavorando sul disco nuovo che uscirà in autunno! stay tuned ;)

Per rimanere sintonizzati sulle uscite di Georgia Mos :

Ascolta su Soundclound

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Music

Georgia Mos on Apple Music
Listen to music by Georgia Mos on Apple Music. Find top songs and albums by Georgia Mos including If You Had My Love, Maya (Radio Edit) and more.

Ascolta su Amazon Music

Usa la nostra Skill per restare aggiornato.

Tag

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.